martedì 1 ottobre 2013

Crostini stracchino e salsiccia...lo spuntino dal vicino

Avete un attacco di fame a mezzanotte e non sapete come fermarlo? Avete un parente antipatico con il colesterolo e volete fargli un attentato? (hihihi...scherzo) In entrambi i casi la soluzione è nel post di oggi. Questo sfizio proviene da una nostra vicina di casa, tale Betta, che ce lo ha fatto scoprire in una cena a casa sua. Devo dire che l'accostamento tra stracchino e salsiccia è pressochè perfetto. La versione che presento oggi è leggermente rivista con l'aggiunta della scorsa di limone. 



Ingredienti per 8 persone (24 crostini):
  1. 1 baguette;
  2. 150 gr di stracchino morbido;
  3. 1 salsiccia;
  4. sale qb;
  5. pepe qb;
  6. rosmarino qb;
  7. scorsa di 1 limone non trattato.

Per prima cosa preparate la vostra farcia. Mischiate lo stracchino, la salsiccia e le erbe e fate riposare il tutto al fine di amalgamare i sapori.

Mente il forno si scalda (deve raggiungere i 190°), tagliete a rondelle la vostra baguette.

Su ogni rondella spalmate un cucchiaino di farcia, avendo cura di coprire tutta la superficie. Ponete le striscioline di scorza di limone sui crostini.




Infornate a 190°per dieci minuti a forno statico. Alzate la teglia e passate alla funzione grill per ulteriori 2 minuti.

Sfornate e servite caldi accompagnati da un prosecco ghiacciato.




I consigli del panda:
  1. utilizzate una salsiccia aromatizzata (peperoncino, finocchietto, etc); darete più gusto ai vostri crostini;
  2. per quanto riguarda il limone avete una scelta. Alternativa a come li ho presentati è quella di aggiungere la scorsa di limone dopo aver sfornato i crostini. Dipende da quanto volete valorizzare la nota acida. Io li preferisco con la zeste cruda, ma su questo...fate vobis...de gustibus non dispuntandum est!


Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...