venerdì 4 ottobre 2013

Involtini di pesce spada

Nel 2007, quando ero consulente, lavorai per circa due mesi a Catania. Vi dico solo una cosa: era il periodo tra Novembre e Dicembre e c'era una temperatura di circa 20 gradi. Considerate che venivo da due mesi di lavoro ad Udine; per me fu uno shock, non solo termico. In ogni caso, ho un bellissimo ricordo di questa città. Al di là del clima, la cordialità delle persone, la città stessa. Unico ricordo negativo era il traffico. Un inferno. Soggiornavo al centro e per percorrere 3 km la mattina impiegavo quasi un'ora. Proprio in quell'occasione, ho avuto modo di mangiare il pesce in mille modi diversi, tra cui quello che vi propongo oggi...di cui,però, faccio la versione light: involtini di pesce spada.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 800 gr di pesce spada (4 fette sottili);
  2. una dozzina di pomodori datterini;
  3. erbe miste;
  4. mollica di mezzo filone prokorn;
  5. olio evo;
  6. sale qb;
  7. pepe qb;
  8. peperoncino qb.

La preparazione è molto semplice. Ricavate otto fette più o meno regolari dal vostro pesce. Non buttate gli "scampoli", li riutilizzerete per la farcia.

Togliete la mollica dal filone e, se fresca, fatela bruscare in forno. Sbriciolate il tutto ed aggiungete ai pomodori, alle erbe ed allo spada avanzato. Aggiustate di sale e pepe, condite con olio e peperoncino e fate riposare. Anche in frigo se volete.

Dopo circa mezz'ora cominciate a creare i vostri involtini. Mettete su ogni fetta di spada un cucchiaio di farcia ed arrotolate.



Disponete su una teglia con un filo di olio evo ed infornate: 15 min a 180° (ventilato). Dopo di che, spostate in altro e fate dorare con il grill.

Sfornate, impiattate, altro giro di olio evo e via...gusterete i sapori di Sicilia.



I consigli del Panda:
  1. importante per la buona riuscita è che quando arrotolate gli involtini stringiate un pò per serrare la farcia; non troppo se no rischiate di romperli. Come spesso dico, regolatevi a sentimento;
  2. in Sicilia questi involtini li panano e friggono...sono una bontà...ma il fegato strepita;
  3. la tipica farcia per questo tipo di involtino è pomodorini,pinoli, uvetta (rinvenuta nel rum), capperi ed olive nere.






Accompagnate ad un buon bianco freddo. Buon Appetito!





2 commenti:

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...