giovedì 17 ottobre 2013

Oggi cucina Vale: cotolette agli agrumi

Oggi "usciamo" dal tunnel del mio consueto dolce domenicale. Vi presento un secondo sfizioso e leggero; per la serie "quando il gusto non fa per forza rima con il grasso": la cotoletta agli agrumi. Un secondo piatto divertente, adatto per coinvolgere anche i più piccoli. Facile da preparare, è una pietanza adatta anche alle mamme (moderne) che hanno poco tempo per la cucina.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 4 fettine di vitella;
  2. 2 uova;
  3. farina qb;
  4. pangrattato qb;
  5. sale qb;
  6. pepe qb;
  7. prezzemolo qb;
  8. zeste di arancia qb.

Dopo aver battuto, se già non l'ha fatto il vostro macellaio di fiducia, la carne, passatela nella farina, poi uovo (condito con sale e pepe) ed infine nel pangrattato condito che avrete precedentemente preparato.

Per condire la panatura, fate un trito di prezzemolo, grattuggiate la zeste di arancia e mischiate tutto. 

Fate aderire bene la panatura alla carne e fare riposare.




Scaldate bene una padella antiaderente, leggermente spennelata di olio, e fate cuocere da ambo i lati per circa 3 minuti a fuoco vivace.

I consigli del Panda:
  1. battere la carne è fondamentale per rendere la superficie più omogenea, elemento che favorisce l'aderenza della panatura e diminuisce i tempi di cottura;
  2. preparate le cotolette con qualche ora di anticipo e fatele riposare in frigo; la panatura legherà evitando che si stacchi in cottura.

Buon Appetito


1 commento:

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...