venerdì 15 novembre 2013

FFF - Fish Finger Food: bruschettine con moscardini all'arrabbiata

Se mi seguite, almeno da un pò, avrete capito che amo le sfide e, soprattutto, amo rischiare ai fornelli. Proprio per questo, propongo spesso rivisatizioni di classici o finger food. Specialmente questi ultimi mi piacciono da morire. L'idea di esprimere in un boccone lo Chef che è in me, mi intriga moltissimo. Oggi è venerdì, la tipica giornata dell'aperitivo. La mia proposta è la versione fusion di due ricette, ma in versione finger food: bruchettine con moscardini all'arrabbiata. In questa creazione, si fondono due ricette: l'arrabbiata, con i moscardini in umido. Il tutto, in versione finger, su una bruschettina aromatizzata con olio ad aglio e rosmarino. Secondo me è un finger completo quanto complesso. Ci sono diverse consistenze (croccante e calloso), e diversi sapori (piccante, aromatico). La fusione di un piatto tipico romano (l'arrabbiata) con una preparazione tipica campana (moscardini in umido).





Ingredienti per 12 finger:
  1. 400 gr di moscardini;
  2. 150 gr di pomodorini piccadilly;
  3. olio evo qb;
  4. basilico qb;
  5. prezzemolo qb;
  6. peperoncino qb;
  7. 2 teste d'aglio in camicia;
  8. 1 baguette;
  9. sale qb

Il moscardino è un polpo, versione bonsai. Come tutti i molluschi, richiede una cottura molto rapida, pena diventare troppo calloso. Se fresco, una cottura (ad alta temperatura) di circa un minuto, garantisce morbidezza e gusto. Proprio per questo, la prima operazione da fare, è preparare l'intingolo.

Lavate, mondate e sfilettate in quattro i pomodorini piccadilly, quindi uniteli in una padella con olio, aglio in camicia e peperoncino. Fate andare, a fiamma moderata, fino a che i pomodorini, rilasciando acqua di vegetazione, formino una salsina di pomodoro; aggiustate di sale.

Mentre l'intingolo cuoce, preparate le bruschettine ed il pesce. Fate riscaldare il forno a 200° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate le fettine di baguette. Cinque minuti, ventilato, dovrebbero essere necessari a bruscare il pane.

Ora tocca al pesce. Lavate con cura i moscardini e tagliateli in piccoli pezzi. Unitelo quindi, all'intingolo, dal quale avrete tolto l'aglio. Aggiungete, ora, anche il basilico, a foglie intere. 

Alzate la fiamma e fate restringere la salsa. Un minuto è necessario per finire la preparazione. Spegnete il fuoco e togliete il tegame dalla fiamma. Con il calore dell'intingolo, il pesce terminerà la cottura, in modo equilibrato e senza shock termici.

Non resta che montare i vostri finger. Su ogni bruschettina, fate un giro di olio aromatizzato all'aglio e rosmarino. A questo punto, versate un cucchaio di moscardini in umido e completate con una spolverata di prezzemolo.

I consigli del Panda:
  1. olio al rosmarino ed aglio: in una bottiglia (da mezzo litro), inserite 2 testa d'aglio sbucciato e 3 o 4 rametti di rosmarino, quindi riempite di olio evo. Dopo un mese, filtrate ed il vostro olio aromatizzato è pronto;
  2. il basilico è preferibile metterlo in foglie intere, dal momento che poi dovrete toglierlo. Serve, infatti, solo ad aromatizzare il sugo;
  3. capitolo peperoncino:io ho utilizzato un peperoncino calabrese, tagliato a rondelle, messo insieme all'olio. Se volete un piccante più soft, aggiungetelo alla fine. La piccantezza si amplifica se soffritto con olio.

























Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...