domenica 17 novembre 2013

"Hamburger" di gateau di patate

Quando da bambino mamma preparava questa ricetta, di cui andavo ghiotto, ancora non ero in grado di pronunciarlo correttamente e quindi per me si cenava "il gatto di patate". Ora, rispetto ad allora, ho imparato a pronunciarlo, ma la mia voglia di mangiarlo non è cambiata affatto. Continua ad essere una delle ricette che di inverno, soprattutto, preferisco mangiare. Chef Valè è la preposta alla preparazione, in quanto la sua versione è assolutamente spaziale. Oggi ve la presento, rivisitata negli ingredienti e nella forma: hamburger di gateau di patate.





Ingredienti per 4 persone:
  1. 700 gr di patate;
  2. 100 gr di speck;
  3. 1 scamorsa affumicata;
  4. 50 gr parmigiano;
  5. 1 uovo;
  6. noce moscata qb;
  7. pan grattato qb;
  8. burro qb;
  9. sale qb;
  10. pepe qb

Prima operazione: lessate le vostre patate, immergendole in una capiente pentola di acqua salata. 

Una volta lesse, aspettate qualche minuto che si intiepidiscano, quindi schicciatele e passatele in una terrina per condirle.

Aggiustate di sale, quindi mixate, secondo piacimento, noce moscata e pepe nero. Aggiungete un uovo e girate, affinchè si assorba completamente. In questa fase, iniziate anche ad aggiungere qualche noce di burro, oltre al parmigiano e lo speck a dadini o striscioline.

Non vi resta che montare il vostro gateau: in una terrina, fate degli strati di patate, intervallati da fette di scamorza e qualche noce di burro. Terminate con il pangrattato e qualche noce di burro in superficie.

Cuocete in forno (già caldo) per circa mezz'ora, 200° ventilato. Gli ultimi cinque minuti, spostare la teglia in alto e, con la funzione grill ventilato, fate formare la crosticina.

Impiattate utilizzando un ring rotondo e guarnendo con dello speck.

I consigli del Panda:
  1. quando aggiungete l'uovo alle patate, assicuratevi che la temperatura di queste ultime non sia eccessiva, per evitare che l'uovo (elemento legante) cuocia;
  2. le patate sono l'unico caso in cui una verdura si lessa in acqua fredda;
  3. le patate si lessano con la buccia, per evitare che assorbano un quantitativo eccessivo di acqua;
  4. ovviamente potete usare qualsiasi altro salume e/o formaggio a pasta morbida;
  5. la presenza del burro sull'ultimo strato, favorisce la formazione della crosticina;
  6. come tutte le ricette "stratificate", consigliate ai vostri ospiti di mangiare in verticale, al fine di gustare contemporaneamente tutte le diverse consistenze.

interno del gateau da cui potete apprezzare le diverse consistenze


Abbinatelo ad un rosso corposo

Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...