sabato 9 novembre 2013

Il panino del palestrato: pane azzimo, albumi pastorizzati e marmellata

Per la serie "Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei": il panino del Palestrato. Il 3 Gen 2001, giocando a calcetto, mi sono rotto il legamento crociato anteriore e collaterale del ginocchio destro, oltre al menisco. Il 24 Luglio dello stesso anno, mi operai e, come chi ha subito questo genere di interventi sa bene, la prima conseguenza, è l'azzeramento del tono muscolare. Dopo il primo mese di recupero articolare, quindi, con prudenza, si consiglia un pò di palestra e di nuoto, volto proprio al recupero del tono perso. Nel Settembre del 2001, quindi, mi iscrissi nella palestra vicino casa. Ho sempre trovato, e trovo ancora, la palestra - intesa coma sala attrezzi - una noia infernale, ma devo dire che è altrettanto interessante sotto un profilo sociologico. Se non si è, come la maggior parte dei frequentatori, concentrati solo su sè stessi e sui propri muscoli, osservare i comportamenti degli indigeni è affascinante. Così affascinante che un pomeriggio ruppi gli indugi. Mi avvicinai al King Kong di turno e, con una scusa, attaccai bottone. Divenimmo buoni compagni di palestra anche perchè lui aveva una pazienza infinita e rispondeva a tutte le domande che gli ponevo, su tutti i temi specifici, alimentazione compresa. Non trattandosi di un talebano del genere, mi feci convincere a provare qualche suo consiglio alimentare e devo dire che, allora, ne trassi beneficio ed, acora oggi, i concetti chiave li ho ben chiari. Mi spiegò che non fare colazione era un grosso errore, per tutta una serie di motivi biologici che tralascio e mi consigliò, visto che il mio obiettivo era fare massa muscolare, anche se localizzata, un'approccio energico-proteico. Il suo consiglio di allora è il panino che presento oggi, il panino del palestrato: pane azzimo (senza lievito), albumi pastorizzati e marmellata (o miele).





Ingredienti:
  1. 1 panino azzimo;
  2. 1 frittatina di soli albumi pastorizzati;
  3. 3 cucchiaini di marmellata

L'uovo è per antonomasia un alimento proteico, il problema, però, è l'albume, ricco di grassi e colesterolo. Per ovviare al problema, in commercio vendono brick di soli albumi (pastorizzati). Fonte di proteine e zero grassi e colesterolo...geniale!

Unendo a pane e marmellata, la colazione del Palestrato è assicurata.

Fate scaldare un padellino, quindi versateci gli albumi; abbassate la fiamma e fate cuocere.

Spaccate un panino azzimo e su una delle due metà poggiate la frittatina di albumi. 




Aggiungete la marmellate e chiudete il panino. Schiacchiate, dividete e gustate.Il tutto da accompagnare con un ricco bicchiere di latte scremato (allora credo esistesse solo quello parzialmente scremato).

Un trionfo di bontà...che amarezza!




Buon Appetito e buona palestra

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...