mercoledì 6 novembre 2013

La torta rustica broccoletti e salsiccie....di Nonna Gnora

La ricetta di oggi è legata alla mia infanzia. Sono figlio di un marinaio e di un insegnante elementare. Entrambi i miei genitori, quindi, lavorano a tempo pieno. Quando capitava di ammalarmi, o uno di essi si assentava dal lavoro, oppure...ricorrerevo a lei...alla  più grande di tutte le "baby sitter"...Nonna Gnoraaa. Il termine baby sitter è del tutto improprio in questo caso, ma è quello che si più si adattava a rendere l'idea. Nonna Gnora, infatti, non era una baby sitter di professione, bensì è la mamma di una cara amica, nonchè ex collega, di mamma, dotata di una pazienza a dir poco infinita. Ed era proprio la qualità che serviva, perchè il Panda da cucciolo era parecchio vivace...parecchio proprio! Una di quelle persone con cui un bambino non vince mai, perchè riusciva a trovare una soluzione a qualsiasi richiesta. Il nome nasce dal fatto che mamma la chiamava Signora, per me era assimilabile alla figura di nonna, non essendo ancora in grado di parlare benissimo (i fatti risalgono agli anni 82'-83', quando io avevo 1-2 anni) nacque così il neologismo, ancora oggi in uso, di Nonna Gnora. Oltre ad avere una pazienza infinita, tra gli altri suoi talenti, Giovanna è bravissima a cucinare; uno dei piatti che preferisco è proprio quello di oggi: la torta rustica broccoletti e salsiccia. In ogni occasione in cui andavamo a trovarla, speravo sempre di trovare questa torta di cui, andavo e tuttora sono, ghiotto. In suo onore, la torta rustica di Nonna Gnora....grandisssssssssima...cuoca!



Ingredienti per uno stampo da 30 cm:
  1. 240 gr di farina manitoba;
  2. 100 gr di lievito madre;
  3. 200 ml c.ca di acqua;
  4. sale qb;
  5. olio qb;
  6. 800 gr di broccoletti;
  7. 2 salsiccie;
  8. peperoncino qb;
  9. 2 teste d'aglio in camicia.

Per la preparazione della base, che è l'impasto della pizza, seguite questo procedimento.

Mentra la pizza è ancora in fase di lievitazione, preparate i broccoletti. Lavate, pulite e mondate i broccoletti, quindi lessateli in una capienta pentola di acqua salata.

Una volta lessi, scolateli e passateli in un tegame con olio, aglio e peperoncino. Non appena i sapori si saranno amalgamanti, è il momento delle salsiccie. Sbriciolatene un paio, aggiungetele ai broccoletti, coprite con un coperchio e completate la cottura a fuoco dolce.

Fatto il condimento, passate, ora, alla preparazione dell'"involucro". Stendete la pizza su un piano di lavoro infarinato; non appena avrete raggiunto un diamentro sufficiente a foderare il vostro stampo, arrotolate la pizza al mattarello e srotolatela sullo stampo stesso.

Fate aderire bene ai bordi dello stampo e, con laiuto di una rotella, tagliate la pasta in eccesso.

Versate, ora, i broccoletti nella pizza e pareggiatela con un cucchiaio di legno. Se avete rispettato le q.ta indicate, non sarete riusciti a riempire lo stampo (se, come il mio, è alto 4,5 cm). Ripiegate verso l'interno la pizza, al fine di creare un bordo. Non preoccupatevi di essere precisi, è rustica, quindi vale tutto in fase di presentazione.

Reimpastate, stendete e tagliate, a striscioline, l'impasto avanzato e create con esse una griglia sulla vostra torta.

Non vi resta che cuocere: 25 min (statico) a 250° (o cmq alla massima temperatura).




I consigli del Panda:
  1. vi consiglio di utilizzare l'aglio in camicia, schiacciato, perchè rilascerà l'aroma dell'aglio, senza caratterizzare troppo il sapore della torta;
  2. per capire quando scolare i broccoletti, regolatevi con la consistenza dei gambi. Deve essere morbido da potersi bucare con i rebbi di una forchetta con facilità, ma non deve rompersi, altrimenti con le successive due cotture, la sua consistenza sarà troppo morbida;
  3. le salsiccie non devono cuocere completamente, in quando poi completeranno la cottura in forno. Aggiungetele ai broccoletti a 10 minuti dal termine;
  4. bucherellate la pizza con una forchetta per evitare che si gonfi e crei bolle...inopportune per questa preparazione;
  5. volendo potreste arricchirla con scamorsa o altri formaggio, ma, a mio modo di vedere, è buonissima così...W nonna Gnora!
Lasciate riposare 5 minuti e poi servite con un buon vino rosso corposo...io azzerderei anche un barolo...




Buon Appetito

5 commenti:

  1. Complimenti a nonna Gnora, è davvero deliziosa questa torta ...

    RispondiElimina
  2. grazie, presenterò. Lo è davvero...ottima alternativa alla pizza tra le altre cose

    RispondiElimina
  3. Nonna Gnora, dopo aver letto il post, ringrazia, si complimenta con lo chef e resta a disposizione per qualsiasi altra collaborazione ("finchè il cervello me lo permetterà!")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh.. la mitica Nonna Gnora 2.0!

      Elimina
    2. è sempre un piacere...arrivarci come te alla tua età Nonna

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...