lunedì 17 febbraio 2014

Oggi cucina Mimmo: Pancake al pecorino

Buon lunedì a tutti! Questa settimana iniziamo con un ospite: Mimmo. Il pane è diventata negli ultimi mesi una mia passione, ma non solo. Sempre più spesso, infatti, in tv si vedono ricette di pane, panini ed ogni forma possibile ed immaginabile. Parlando con una collega in ufficio, sono entrato in contatto con Mimmo Ambrosino, per gli amici, Mimmo Lounge, personal chef. La ricetta che oggi Mimmo propone è il Pancake al Pecorino, ricetta saporita e glutin free. Eccola...



Questa ricetta è indicata per chi ha la sensibilità al glutine, un’affezione difficile da diagnosticare ma che comporta gli stessi sintomi della celiachia, che migliora in modo significativo con una dieta priva di glutine.

Ingredienti per 4 persone:

  1. 150 g di farina di mais bianca;
  2. 50 g di maizena;
  3. 1 cucchiaio di bicarbonato;
  4. 100 ml di yogurt;
  5. 2 uova;
  6. 50 g di pecorino fresco grattugiato


Setacciate le farine in un a ciotola capiente, aggiungete le uova e il pecorino. Mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno bene  amalgamati.

In un recipiente versato lo yogurt e sopra di esso il bicarbonato. Mescolate e, non appena il composto inizierà a gonfiarsi, incorporatelo alle farine lavorando l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea.

Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, per adattare al meglio la carta allo stampo si consiglia di bagnarla con acqua fredda e poi strizzarla prima di sistemarla nel contenitore.

Infornate in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

A cottura ultimata estraete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare, poi sfornate il pane, eliminate la carta, effettatelo e servite.

Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...