lunedì 10 febbraio 2014

Spezzatino alla birra con pane al profumo di rosmarino

Il nostro Paese è famoso per i suoi vini: bianchi, rossi, bollicine. Grazie all'esposizione dello Stivale, possiamo contare su un'ampia varietà di altissima qualità. Per tradizione, i vini, vengono anche utilizzati per cucinare. In primis nei risotti, ma spesso e volentieri sono protagonisti anche nei secondi di carne e pesce. Uno dei secondi della mia tradizione familiare è lo spezzatino al vino rosso. Vincenzina (mamma) lo fa in modo sublime. Oggi, con questo post, sfido la tradizione e come alcolico uso la birra. Chiara, dal retrogusto amarognolo, per avere una nota diversa dal solito. Che tipo di carne usare? Beh, un pezzo morbido ma che sia adatto ad una lunga cottura: la corona di vitello (parte ricavata dal collo). Questo il risultato...







Ingredienti per 4 persone:

1.     700 g di corona di vitello;
2.     660 ml di birra;
3.     olio evo qb;
4.     1 cipolla;
5.     2 carote;
6.     1 costa di sedano;
7.     2 rametti di rosmarino;
8.     4 fette di pane casereccio a scelta

La preparazione di questo piatto non è difficile, ma abbastanza lunga. E' necessario, quindi, procedere con ordine ed organizzazione.

In un tegame di terracotta, fate scaldare, a fuoco dolcissimo, l'olio, insieme al rosmarino.

E' necessario che il fuoco sia lentissimo, per permettere al rosmarino di rilasciare in modo lento e graduale i propri olii essenziali

Non appena l'olio è a temperatura, togliere i rametti di rosmarino ed unire la dadolata di soffritto (carota, sedano e cipolla). Fate ammorbidire a fuoco dolce; nel frattempo, infarinate lo spezzatino.

Quando il vostro soffritto sarà dorato e morbido al punto giusto, aggiungete lo spezzatino. Fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.

La rosolatura è fondamentale: attraverso la caramellatura della carne, i liquidi restanno all'interno, assicurando la morbidezza della stessa.

A rosolatura terminata, con la carne che avrà cambiato colore, aggiungete la birra, abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura.

Per le quantità indicate, ci vorrà circa un'ora e mezza.

Trascorso questo tempo, assaggiate, e se pronto, aggiustate di sale e pepe e spegnete, facendo riposare per qualche minuto.

Durante il riposo, preparate il pane. Affettatelo, fatelo bruscare e conditelo con olio al rosmarino e sale.

Ormai è tutto pronto. Impiattate e gustate...un consiglio: lasciatevi un pezzetto di pane per scarpettare il sugo dello spezzatino...ne varrà la pena, credetemi!

Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...