lunedì 12 maggio 2014

Il Panino da spiaggia: melanzane, petto di pollo, zenzero e glassa di balsamico...leggero e nutriente...

Con l'inizio della bella stagione, le scampagnate diventano l'opzione principale per trascorrere la domenica all'aria aperta. Una sorta di reciproco con le domeniche invernali al centro commerciale; con la differenza che, a campionato concluso, non litigherete con il vostro partner che vuole vedere il calcio. A Roma, le scampagnate si declinano come "domeniche in Villa", dato il grande numero di spazi verdi della Capitale. Tra poche settimane, poi, inizieranno le file kilometriche sulle consolari per raggiungere le località di mare. La filmografia neorealista degli anni '70 ha dato un'immagine del romano in spiaggia, ormai - e per fortuna aggiungo io - decaduta. Non ho memoria, infatti, di famiglie panzute riunite intorno a borse termiche nell'intento di strafogarsi di frittata di pasta, pollo con i peperoni ed, immancabile, fettine di cocomero (anguria per chi legge da fuori il GRA). Se a tutto questo, infine, aggiungiamo che la temperatura o, come dicono quelli bravi, la colonnina di mercurio, sta rapidamente crescendo, è facile intuire come sulle tavole di tutti noi trovino posto frutta, verdura o comunque portate light in luogo di tutti quei piatti formaggiosi e buonissimi che ci hanno accompagnato per tutto l'inverno. Il forno, ormai, lavora pochissimo in casa Clemè&Calabrè. In compenso, la soluzione panino sta prendendo piede. Nel mio blog troverete diverse proproste di panino. Più di qualcuno mi ha anche detto che apprezzava in modo particolare questo tipo di post. Ecco, quindi, che oggi vi presento il panino da spiaggia. Questo panino è dedicato ad una collega blogger, Ely, con cui ho instaurato un buonissimo rapporto. Nelle mail che ci scambiavamo mi diceva sempre: "Panda, mi fai un panino che possa mangiare anche io". La nostra Ely, purtroppo, ha diverse intolleranze alimentari ed ogni volta che vedeva un mio panino mi scriveva: "MHHHH che buono...se solo potessi mangiarlo...però se togliessi questo ingrediente potrei anche...devo provarci". Venerdì scorso le ho scritto chiedendole quali cose non potesse mangiare e, devo ammettere, trovare un compromesso tra il gusto e la salute non è stato facile (d'altronde...ma quando mai lo è...a Roma c'è un proverbio che dice: "quello che non strozza ingrassa"). Alla fine, però, il risultato è molto buono. Un buon compromesso. Conoscendola un pò, e dovendole "cucire" ad hoc un panino, mi sono fermato a pensare, sempre tenendo fermi i vincoli alimentari, quali fossero gli ingredienti giusti. Poi, finalmente ho deciso: melanzane (dedicato alla provenienza del compagno...che probabilmente le chiama mulagnane") ed una carne bianca (che dalle sue parti spopola): il petto di pollo. Ho aggiunto un tocco che facesse riferimento anche a me...la mentuccia...tipica romana. Dal momento che Ely è la mia spacciatrice personale di spezie ed erbe aromatiche, ho voluto ricambiare. Restava la scelta del panino. Mica 'na cosa da poco. Lei mi ha detto che forse anche i lieviti le danno fastidio, quindi, avevo pensato al pane azimo...ma vedendolo era possibile da farcire. Mi sono mantenuto con un basso quantitativo di lievito...visto che ancora non è sicuro che non possa mangiarli e mi sono detto: pane arabo. Infine, per dare ulteriore gusto ho scelto lo zenzero e la glassa di balsamico. Risultato? Leggero, nutriente, di gusto, buono per la spiaggia e per te...Ely...ecco il "tuo" panino...
























Ingredienti per 2 panini (mica ce vorete annà soli in spiaggia):
  1. 2 panini arabi;
  2. 1 melanzana;
  3. 100 g di petto di pollo;
  4. mentuccia qb;
  5. zenzero qb;
  6. glassa di balsamico qb;
  7. olio evo;
  8. sale;
  9. aglio;
  10. prezzemolo fresco;
  11. zenzero

Affettate la melanzane a dischi di 2 mm mentre la piastra scalda. 

Una volta raggiunta la temperatura, grigliate le melanzane, da entrambi i lati. Devono scurirsi, ma non troppo. Per spessore di 2 mm, un paio di min per lato sono sufficienti; poi, al solito, regolatevi a sentimento (buon senso).

Mentre grigliate, preparate un vassoio vicino a voi in modo tale da poterci porre le melanzane e condirle con olio evo, aglio, sale e prezzemolo tritato. Potete stratificare le melanzane. Anzi, ve lo consiglio vivamente, per far sì che si insaporiscano da entrambi i lati.

Nella stessa piastra, cuocete il petto di pollo; in modo da far mescolare i sapori, ottimizzando il numero di stoviglie.

Una volta grigliato tutto, siete pronti per montare il panino. 

Affettate il pane arabo e scaldate la base, rivolta con la mollica verso il basso, sempre sulla solita piastra. Partite, quindi, con uno strato di melanzane, qualche foglie di mentuccia ed il petto di pollo. Proseguite con una grattugiata di zenzero, altro strato di melanzane e chiudete con la glassa di balsamico. In questo modo, il petto di pollo sarà insaporito da entrambi i lati e le melanzane, umide, eviteranno che si secchi.

Ora la chiusura: copritelo con l'altra metà di pane, schiacciate con il palmo della mano e via. Stagnola e borsa termica direzione mare. Stagnola è piatto sulla tavola di Ely&Isy.
























Buon Appetito

2 commenti:

  1. E' mulignan'!! Col pollo.. ! Che panino fantastico!! Ma grazieeeeee!! <3 <3 Leggo solamente adesso il post e sono davvero commossa: sei grandioso e con questo panino mi hai fatto davvero un gran regalo.. non vedo l'ora di assaggiarlo! :D Finalmente un capolavoro al quale posso dire si e assolutamente sì.. senza alcuna rinuncia :D Un abbraccio e complimenti anche per gli abbinamenti: eleganti e raffinati.. e Isi ringrazia di certo, dato che finalmente potrà addentarlo senza pensare: 'si ma Ely cosa mangia??'
    Un bacissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirlo...sempre pensare la variazione...che mal do testa! grazie dei complimenti...figurati! Un abbraccio a tutti e due

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...