lunedì 27 ottobre 2014

In Cucina con...Lucio Lenci de "SeiDiVino"

Amo particolarmente gli aforismi perché spesso in essi si trova la sintesi perfetta di un concetto. In questo momento, in cui il Nostro Paese vive un periodo complicato, soprattutto a livello economico e sociale, ne ho due stampate bene in mente. La  prima di Einstein sostiene che "...Non pretendiamo che le cose cambino, se facciamo sempre la stessa cosa. La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. La convenienza delle persone e dei Paesi è di trovare soluzioni e vie d’uscita. Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. E’ dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno, poiché senza crisi ogni vento è una carezza. Parlare della crisi significa promuoverla e non nominarla vuol dire esaltare il conformismo. Invece di ciò dobbiamo lavorare duro. Terminiamo definitivamente con l’ unica crisi che ci minaccia, cioè la tragedia di non voler lottare per superarla” (1955). La seconda, di Charles Darwin, invece, sostiene: "Non e’ la specie piu’ intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu’ forte. E’ quella piu’ predisposta ai cambiamenti". Proattività e predisposizione al cambiamento quindi. Sono queste le due caratteristiche più importanti per "cavalcare" la famosa onda della crisi. Ed io aggiungerei, per la mia esperienza professionale, anche il coraggio. Chi per primo, durante un periodo di crisi, ha il coraggio di rimettersi in gioco, è probabile che riesca ad accumulare un vantaggio competitivi sugli altri player di mercato, tale da diventare la best practice del proprio segmento di mercato. Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate nell'ospite di oggi, Lucio Lenci, quando, lo scorso 11 Ottobre sono stato all'inaugurazione della sua nuova attività: SEIDIVINO, enoteca che si trova a Roma, zona Anagnina (Via Riccardo Billi)




L'idea è di conciliare la qualità del prodotto, il vino, con l'innovazione del packaging, il bag in box. Per sapere di più di lui e della sua nuova attività, abbiamo incontrato Lucio...



Lucio Lenci - l'anima passionale di Seidivino

Ciao Lucio. Dicci di te… chi è Lucio Lenci?

58 anni, sposato, nato in un paese (Mondolfo) in provincia di Pesaro da famiglia contadina che negli anni sessanta è stata costretta ad emigrare (ci tengo ad usare questo termine, perché oggi gli italiani hanno dimenticato che molte  persone della mia età sono figli di emigranti) nella grande città per cercare di migliorare lo stato sociale, e soprattutto dare a noi figli la possibilità di studiare e creare le basi per un migliore futuro.

Qual è il tuo background?

Nella vita, sia come indirizzo scolastico che nel lavoro, ho sempre ricoperto ruoli prettamente tecnici con specializzazione nel campo dell’elettrotecnica.

Come nasce la passione per il vino?

In verità non credo  ci sia stata una ragione ed un momento preciso nella vita  che abbia fatto nascere la passione per il vino ed a tutta la filiera...dalla vite alla tavola, passando dalle tecniche di viticultura fino alle tecniche di degustazione. E’ un mondo meraviglioso!

Dalla passione al business. La scintilla è stata?

Un periodo di crisi lavorativa. E' come se si fosse creato un nuovo spazio per dare sfogo ad una passione che mi porto dentro da sempre. Ho fatto il corso da Sommelier all’AIS, ho partecipato a diverse degustazioni, ho visitato molte cantine ma sempre per soddisfazione personale, adesso ho voglia di trasmettere queste esperienze.

Come hai pensato alla formula del successo della tua attività?

Approccio Mass Market. Volevo che "io e tanti io" avessero la possibilità di bere del vino di qualità nel quotidiano senza spendere cifre importanti. Per fare questo, non volendo agire sul vino, è stato necessario agire sul packaging, con la scelta del Bag in box. A livello, organizzativo, invece, io sono il "tecnico", essendo, come ti dicevo, appassionato da sempre, mentre il mio socio, Federico, è l'anima commerciale del nostro business. Io sono quello che vi aspetta qui per spiegarvi, farvi assaggiare e consigliarvi il vino, Federico è quello che lo porta sulle tavole dei clienti corporate quali ristoranti, pizzerie, etc.

Bag in Box dunque. Dicci di questa tecnologia …

Il bag in box è un tipo di imballaggio monouso composto da una sacca (bag) realizzata in layer di polietilene per alimenti, un rubinetto, chiamato VITOP, che ha la particolarità di far uscire il contenuto della sacca senza far entrare l’aria e una scatola di cartone (box) che serve per semplificarne lo stoccaggio e trasporto. Spiegato questo bisogna dire che l’operazione più delicata la compie una speciale macchina (riempitrice) che estrae l’aria dalla sacca, la riempe di vino e inserisce il rubinetto a tenuta. Il tutto sempre impedendo che l’ossigeno venga a contatto con il vino. Si ottiene, così, che del buon vino, prerequisito essenziale, all’interno del bag in box mantenga tutte le caratteristiche chimiche ed organolettiche per diversi mesi senza alterazioni. 

Bag in box
L’Italia è culturalmente pronta a pensare al vino di qualità non in bottiglia?

La questione non è se l’Italia sia culturalmente pronta, ma che è fortemente in ritardo rispetto agli altri paesi del nord Europa, Cina, America, Australia, ecc.
Purtroppo oltre alla difficoltà che abbiamo di assimilare ed accettare le novità,  dobbiamo  ringraziare un paio di famosi marchi da “supermercato” di vino in bag in box di basso livello qualitativo  che ha inculcato nella testa della gente l’equazione – vino in scatola = vino di bassa qualità. Basterebbe farsi un giro con internet per vedere come è stato accettato da tempo il vino in bag in box, figuriamoci ci sono molte cantine (comprese quelle che servono anche noi) che esportano vino con questa confezione da anni! Per dirla tutta anche nella repubblica Ceca! Noi sempre ultimi, ma arriveremo.
Andate a vedere se quella famosa casa di vino (ripeto che imbottiglia vino) offre vini di pregio o solo vino da tavola. Poi se vuoi ti spiego cos’è il vino da tavola.








Selezione delle cantine. Quali criteri?

Questa è la cosa più importante del prodotto che offriamo ai nostri clienti. Il buon vino. Come ti dicevo, il Bag in Box, aiuta la conservazione, ma se il vino che inserisci non è buono, non lo migliori con il packaging. Detto ciò, la scelta è stata fatta prima ricercando aziende agricole che già confezionano il vino anche in bag in box, poi andando a trovarli, che è stato l'investimento, in termini di tempo e distanze, più probante della nostra impresa. In ogni azienda ci siamo soffermati a parlare con i proprietari, a visitare le cantine controllare se realmente avessero vigneti di loro proprietà, se la capacità di produzione uva/vino era coerente e in ultimo ci siamo messi seduti per la prova della degustazione pratica. Devo dire che alcune aziende hanno soddisfatto le mie aspettative e solo con quelle abbiamo stretto rapporti commerciali, senza intermediari o rappresentanti. Criteri di scelta del vino:
  1. entry level vino: IGP. E' da questo livello, infatti, che il vino e la sua produzione, deve rispettare dei precisi vincoli inseriti in un disciplinare;
  2. le etichette che trovate qui da noi, non si limitano ad imbottigliare vino prodotto da terzi, ma curano tutto il processo sino alla vendita;
  3. selezionare, anche all'interno della stessa etichetta, solo alcuni vini, che ho ritenuto migliore di altri.
Lucio e Federico in trasferta per tutti noi

Parliamo di Marketing. Kotler ci insegna che il mix si snoda intorno alle famose 4 P: pricing (prezzo), product (prodotto), packaging (confezione), place (punto vendita). Se dovessi distribuire dei pesi su queste leve, come li distribuiresti per "SeiDiVino"?

Io li metterei con questa seguenza: Prodotto(50%) – Prezzo (30%) – Confezione (10%) – Punto vendita (10%). Nel prodotto, però, oltre al vino, includerei anche il servizio di "consulenza" che il cliente trova da noi.








Sei “on air” da quasi un mese. Com’è stato l’inizio? Quando prevedi il Break Even della tua attività?

Devo ammettere che bisogna lavorare molto per vincere quella diffidenza di cui parlavo prima ma poi le persone apprendono e capiscono la differenza. La mossa vincente? La serietà e professionalità. Noi i vini li facciamo assaggiare e li commentiamo, aiutiamo il cliente a trovare un tipo di vino più adatto a lui ed alle sue esigenze. Se serve gli diamo qualche consiglio per imparare a bere, sembra una frase strana ma molte persone non sanno bere e vanno educate. Per quanto riguarda il “Break Even”, credo che cominceremo a vederlo verso giugno/luglio del 2015, non è una sorpresa, sta nei programmi fatti all’inizio.

Ci anticipi qualche iniziativa che pensi di fare prossimamente?

Sicuramente ampliare la gamma dei vini stando attento alla tendenza delle richieste della clientela. Poi creeremo eventi di degustazione e, con chi avrà fiducia in noi, tanto da fidelizzarsi, creeremo un canale comunicativo in cui proporremo continuamente occasioni commerciali. Nel futuro vedo anche una diversificazione dei prodotti sempre di ottima qualità e non reperibili nelle normali catene di distribuzione, abbiamo già iniziato proponendo un olio extravergine d’oliva in bag in box e olii aromatizzati da usare per condimenti, poi arriverà altro che non voglio anticipare, saranno tutte sorprese.



SeidiVino - Via Riccardo Billi 2-4, Roma


Quali sono le vision e la mission della tua impresa?

Vision: diffusione a tappeto del Bag in box.
Mission: vino di qualità a prezzo contenuto.

Lasciamo un attimo da parte l’imprenditore Lenci ed indossa, ora, il cappello di Lucio uomo.. che persona sei?

E’ difficile valutarsi da solo, credo di essere il risultato di un’educazione ed uno stile di vita che i miei genitori mi hanno trasmesso: serietà, onestà, correttezza e guardare sempre chi sta indietro, non chi sta avanti. E’ stupido ignorare chi sta nella situazione peggiore della tua e penso che si debba sempre aiutare.

Non posso non chiedertelo… che vino preferisci?

Non uno in particolare, dei bianchi preferisco vini fruttati con profumi di frutta bianca e buona acidità. Per quanto riguarda i rossi vini giovani con scarsa presenza di tannini e morbidi, mi piaccono molto quelli che ricordano profumi di ciliegia o frutti di bosco.

Se fossi un vino saresti? Perché?

Forse uno Chardonnay, perché ha un profumo fragrante con piacevoli sentori di fruttato tipo ananas, banana; un bouquet che piace a tutti.

Quanto è importante abbinare il giusto vino alle pietanze?

Fondamentale, spesso è ignorato l’abbinamento cibo-vino che serve per creare  l’armonia dei gusti olfattivi e gustativi di ambedue, da la giusta rilevanza al cibo, diversamente è come suonare un pianoforte scordato, sarà pure bello e costoso ma ti fa sentire male ad ascoltarlo.

Il tuo piatto preferito?

Amo i primi piatti, quasi tutti. Spesso mi sento pienamente soddisfatto anche con condimenti semplici.

Come te la cavi ai fornelli?

Non è la mia passione, mi limito a preparare solo piatti semplici con cose genuine e come detto prima in particolare primi piatti.

In chiusura un consiglio per i nostri lettori… quali sono le linee guida da seguire nella scelta di un vino e da cosa invece bisogna diffidare?

Un consiglio semplice è quello di avvicinarsi al mondo del vino con massima modestia e non con la presunzione di essere esperti di tutto, magari chiedere qualche consiglio, trasmettere i propri gusti in modo che chi è più esperto di te possa aiutarti. Convincersi che, come dico spesso, è possibile bere un buon bicchiere di vino anche senza spendere troppo!


Da cosa bisogna diffidare? Le cose sono tante, il prezzo troppo basso, i saputoni, i vini “casarecci”, da chi ti vende il vino senza neanche farlo assaggiare, dalle offerte favolose spesso proposte nei supermercati, ecc. Una bottiglia di vino di discreta qualità non può costare meno di 4-5 euro. Soprattutto quando non si ha le idee chiare chiedere, chiedere, senza paura di passare per ignoranti, non possiamo essere esperti su tutto!

Cosa rispondi a chi vive il vino come un rito: stappare, decantare, gustare.

Sono due contesti diversi. Loro non sono il target group di riferimento. Intendiamoci, se vado ad una cena non da amici, porto la bottiglia, proprio per la sacralità ed il rito. Il fine di Sei di Vino è quello di far bere ad una grande platea del vino di qualità ad un prezzo alla portata da tutti.

Ciao ed in bocca al lupo Lucio.


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