lunedì 1 febbraio 2016

Un grande classico: cacio e pepe

Dopo una lunga assenza, eccoci di nuovo qui. Il 2016 è iniziato con tempi ridottissimi ed una luga dieta detox post Mexico, ma domenica scorsa, mi sono voluto togliere uno sfizio. Un tabù per me: la cacio e pepe. Grande classico della cucina capitolina, è caratterizzata da pochi ingredienti ma una difficoltà tecnica "media". Il segreto per la riuscita del piatto è la risottatura. Anche la cacio&pepe non sfugge al fatto che, per quanto piatto della tradizione, ci sia quasi una versione per casa...questa la mia.


Ingredienti per 4 persone:
  1. 400 g di spaghetti (o cmq pasta lunga);
  2. 150 g di cacio (a scelta);
  3. pepe (a scelta).
Procedura:

Buttate la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta comincia ad ammorbidirsi, fate scaldare una padella sul fuoco e parallelamente grattugiate il vostro formaggio.

Tip1: E' importante che sia grattugiato al momento. Come per il pepe, il mio consiglio è di giocare sulla qualità (che comunque deve essere molto alta) degli ingredienti. Io ho usato 2 tipi di pecorino dop con diversi gradi di stagionatura. Per il pepe un bel mix.

Non appena la padella è bella rovente, date una prima grattugiata di pepe, aiuterà a sprigionare tutto il profumo di questa spezia.

Dopo circa 3 minuti (o quando gli spaghetti perdono la loro rigidità), trasferite gli spaghetti nella pentola, avendo cura di mantenere, con fuoco al minimo, l'acqua di cottura nella pentola originale.

Ora, proprio come fosse un risotto, aggiungete mestolate di acqua fino a cottura della pasta. Fate attenzione alla quantità: la pasta non deve biscottarsi ma nemmeno deve essere immersa in troppo liquido, perchè il segreto della cacio e pepe è la cremina che si forma con il liquido di cottura. Dovrete quindi gestire il rapporto tra acqua di cottura ed amido della pasta.

Tip2: come fare ad accorgervi se siete sulla buona strada? Verso la fine, il liquido di cottura in padella dovrà fare delle microbollicine. Altro trucco è che alzando gli spaghetti con un forchettone, il liquido che scolerà dalle estremità della pasta, dovrà essere sempre più denso.

Quando manca un minuto di cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio ed il pepe e mantecate.

Lasciate riposare 1 minuto e gustate.

Provateci e saprete dirmi che bontà



Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...